Geogebra geometria e la didattica laboratoriale

• Articolo pubblicato:12 Gennaio 2024

GEOGEBRA GEOMETRIA E LA DIDATTICA LABORATORIALE

L’utilizzo di GeoGebra Geometria, come software di matematica dinamica, rappresenta un modo semplice ed efficace per avvicinare gli studenti della scuola primaria alla matematica in generale e in modo specifico alla geometria, con un approccio di tipo laboratoriale, potendo realizzare con estrema semplicità e precisione figure geometriche anche molto complesse. Si tratta di un software molto intuitivo e interattivo che può coinvolgente gli studenti avvezzi a fruire delle potenzialità del web e dei devices e a preferire le immagini alle parole.

Tra le principali caratteristiche ricordiamo: gratuità, dinamicità e versatilità.

• È un software libero, che può essere scaricato gratuitamente;
  • Permette di agire dinamicamentesulle figure, trascinando alcuni loro elementi in modo che l’attenzione degli alunni sia centrata sul movimento e sulle trasformazioni che questo comporta. Il movimento è importante perché, come per i modelli materiali, permette di esplorare le figure per intuirne e scoprirne le proprietà;
  • Consente di affrontare un problema sotto diversi punti di vista(geometrico, numerico, simbolico), ma anche di:
    • fare osservazioni
    • produrre e validare congetture
    • lavorare individualmente o in gruppo
    • condividere file, anche in rete.