Progetti di Istituto

• Post published:24 Gennaio 2017

La Torcia della Memoria Invito

Una Pila alla VoltaLogo CDCNPA

Il Progetto didattico rientra in un contest nazionale, un concorso organizzato a livello nazionale dall’Ente “CDCNPA” Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori un Ente che coordina i Sistemi individuali e collettivi che in Italia si occupano della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto mira proprio a sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado italiane, trasmettendo informazione, consapevolezza e buone pratiche circa il corretto smaltimento di questa tipologia di rifiuto.

L’ambito del tema individuato per la classe IA è: “Sport/Tempo libero”; per le classi IIA e IIIA di Mirabello S.co è: “scuola/cultura”, le squadre partecipanti (predisposte dai tutor), suddivise per aree geografiche si sfideranno a livello nazionale in 5 prove diverse e per ogni prova potranno realizzare un solo lavoro che dovrà poi essere caricato in piattaforma, dove sarà immediatamente visibile e votabile. Saranno premiate alla fine del concorso le tre squadre che avranno totalizzato il punteggio più alto.

Nel corso delle cinque differenti prove (CONTEST DIGITALE A SQUADRE) i ragazzi avranno modo di utilizzare strumenti didattici multimediali completi ed esaustivi, e saranno impegnati nella produzione di un reportage multimediale a testimonianza del progetto svolto.

Immagine prove

Per votare le nostre sculture clicca sull’immagine relativa:

Golden Gate Acqua Mirabello S.co   Pilonas Towers Aria Mirabello S.co Golden Gate Bridge: Acqua         Pilonas Tower: Aria

Sagrada Familia Fuoco MIrabello S.co

Sagrada Familia: Fuoco

VOTO

Una Pila alla VoltaLogo CDCNPA

Sosteniamo, con un semplice voto, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Mirabello Sannitico che con le 6 squadre (Acquario, Vergine, Toro, Capricorno, Gemelli, Ariete) stanno partecipando, al Concorso nazionale indetto dal CDCNPA, affrontando le diverse prove previste. Oltre al quiz iniziale, le altre prove le troverai nella sezione Gallery del sito ufficiale. Nello specifico:

1. Sezione “Scopri le Pile” troverai le sculture realizzate con le pile esauste;
  2. Sezione Geolocalizzazione” individuazione dei punti di raccolta delle pile esauste.

Puoi votare una volta al giorno per ogni IP disponibile come accesso ad Internet

Clicca sull’immagine di seguito e sarai reindirizzato alla sezione “Scopri le Pile”.

ACQUARIO: Lampade – VERGINE: Pantheon – TORO: Reggia di Caserta – CAPRICORNO: Santuario di Castelpetroso – GEMELLI: Burj Al Arab – La Vela di Dubai – ARIETE: Chitarra.

Vota Scopri le Pile

Per votare i nostri conferitori geolocalizzati in provincia di Campobasso clicca sulla sezione “Geolocalizzazione”, seleziona poi la Regione e la Provincia – troverai i nostri 6 conferitori (2 Campobasso – 3 Mirabello S.co – 1 Termoli) indicati da una icona con una batteria.

Clicca sull’immagine di seguito e sarai reindirizzato alla sezione “Geolocalizzazione”.

Vota Geolocalizzazione

Voltiamo Pagina

Periodico di attualità, cultura e società… a cura della classe 3^A Scuola Secondaria I grado di Mirabello Sannitico (CB) – I.C. Matese di Vinchiaturo:

Clicca sull’immagine di seguito per visualizzare e/o scaricare il giornalino

Voltiamo Pagina