Organigramma

  • Post published:6 Settembre 2020

 ORGANIGRAMMA 2020/2021

Dirigente e collaboratori:

  • Dirigente Scolastico: Dott. Nazzareno MIELE
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Ins.te Angela CAMPANELLA
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Alessandra DI NIRO

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Organigramma

FUNZIONIGRAMMA 2020/2021

Funzioni dei collaboratori:

  • È componente dello staff di dirigenza e partecipa periodicamente agli incontri di coordinamento per definire, valutare e migliorare le scelte organizzative e didattiche per l’a.s. 2020/2021;
  • Sostituzione del Dirigente Scolastico in sua assenza secondo un piano stabilito con il DS stesso con il quale concorda le direttive e i principi a cui conforma ogni altra funzione delegata;
  • informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali;
  • Coadiuva il Dirigente nella predisposizione del Piano Annuale delle attività dei docenti;
  • È di supporto al lavoro del D.S. (segnalazione tempestiva delle emergenze, coordinamento di attività collegiali e di gruppo del personale docente, gestione dei rapporti con Enti esterni e altri soggetti, lettura e selezione della posta certificata cartacea);
  • È di supporto al lavoro del D.S. nella gestione dei rapporti con gli allievi e con i loro genitori;
  • Collabora con il D.S. per la formulazione dell’O.d.G. del Collegio dei Docenti;
  • Collabora con il D.S. nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio;
  • Vigila sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferire qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso;
  • Monitoraggio di tutte le riunioni di staff e di ogni altra attività svolta;
  • Coordina le attività relative alle prove INVALSI;
  • Coordina le attività relative ai PON.

       È delegato alla firma dei seguenti atti amministrativi in assenza del DS:

  • Firma gli atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA, nonché alle richieste di visita fiscale per le assenze e le malattie;
  • Firma gli atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA;
  • Firma della corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri enti, Associazioni, Uffici e con soggetti privati avente carattere di urgenza;
  • Firma della corrispondenza con l’Amministrazione MIUR (centrale, USR Molise e Ambito territoriale provincia Campobasso) avente carattere di urgenza;
  • Firma richieste di intervento forze dell’ordine per gravi motivi;
  • Firma richieste ingressi posticipati e uscite anticipate alunni.

 Clicca sull’immagine per la visualizzazione completaCollaboratori DS


Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Area 1 – “Gestione PTOF e Autovalutazione di Istituto” (Ins.te Anna PRIORIELLO) in particolare:

  • Coordina le fasi di progettazione, realizzazione, implementazione e revisione del PTOF;
  • Coordina l’attuazione dell’offerta formativa di Istituto;
  • Coordina la documentazione delle attività;
  • Monitora e valuta le attività del piano;
  • Coordina le operazioni riguardanti PdM e Bilancio Sociale;
  • Coordina le fasi di revisione e aggiornamento del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità;
  • Cura la stesura e la rielaborazione dei questionari di valutazione complessiva delle attività del PTOF dei docenti e dei genitori;
  • Collabora al coordinamento delle attività INVALSI;
  • Coordina la commissione di Valutazione e Miglioramento;
  • Partecipa alle riunioni di Staff;
  • Relaziona al Collegio circa l’attività svolta.

Area 2 – “Sostegno al lavoro dei docenti: innovazione didattica e organizzativa, ricerca e aggiornamento” (Ins.te Concetta PRIMIANI) in particolare:

  • Provvede all’analisi dei bisogni formativi del personale scolastico;
  • Cura la definizione e gestione del piano di formazione ed aggiornamento;
  • Provvede alla produzione e conservazione di materiali didattici e documentazione educativa;
  • Supporta i docenti nella realizzazione della progettazione per l’ampliamento dell’offerta formativa;
  • Concorre alla realizzazione dei prodotti multimediali;
  • Cura in collaborazione con la F.S. Area 1 la valutazione delle attività progettuali per ciò che attiene il gradimento e l’efficacia delle strategie e azioni messe in campo;
  • Coordina la gestione delle prove INVALSI;
  • Cura le attività riguardanti i PON;
  • Collabora con la Commissione di Valutazione e Miglioramento;
  • Partecipa alle riunioni di Staff;
  • Relaziona al Collegio circa l’attività svolta.

 Area 3 – “Interventi e servizio per gli studenti: coordinamento percorsi progettuali, concorsi e attività di continuità” (Ins.te Giuseppina SANTORO) in particolare:

  • Coordina le attività di continuità con particolare riferimento al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado;
  • Coordina le attività di orientamento;
  • Coordina le attività compensative, di integrazione, recupero e potenziamento degli studenti;
  • Coordina e gestisce le iniziative per il recupero delle inadempienze e delle frequenze irregolari attraverso il coinvolgimento degli enti legati ai diritti dei minori e del diritto allo studio;
  • Incentiva la scolarizzazione ed il raggiungimento di buoni esiti formativi nell’utenza proveniente da paesi comunitari ed extra attraverso iniziative didattiche ed extradidattiche;
  • Coordina, gestisce e favorisce la disseminazione di iniziative e progetti ai quali l’istituto intende partecipare nei vari plessi;
  • Promuove la partecipazione degli alunni ai concorsi;
  • Coordina le iniziative e i percorsi di Cittadinanza Attiva;
  • Partecipa al gruppo di redazione del progetto giornalino dell’I.C. Matese;
  • Partecipa alle riunioni di Staff;
  • Relaziona al Collegio circa l’attività svolta.

Area 4 – “Rapporti con Enti esterni, orientamento, visite e viaggi di Istruzione” (Ins.te Concetta CICCARELLI) in particolare:

  • Cura i rapporti con gli Enti esterni;
  • Predispone e definisce accordi di programma ed eventuali progetti d’intesa con il Territorio;
  • Realizza progetti formativi di intesa con Enti ed Istituzioni;
  • Cura la pubblicizzazione degli eventi;
  • Cura i rapporti con la stampa e i mezzi di comunicazione;
  • Cura la raccolta di materiale fotografico, giornali ed altro riguardante le manifestazioni scolastiche;
  • Predispone un archivio del materiale di tutte le attività del PTOF;
  • Definisce itinerari e visite guidate di intesa con i coordinatori di classe;
  • Organizza visite guidate e viaggi di Istruzione;
  • Collabora con le altre Funzioni Strumentali per le prove INVALSI;
  • Partecipa alle riunioni di Staff;
  • Relaziona al Collegio circa l’attività svolta.

Area 5 – “Interventi e servizi per l’Inclusione: disagio studenti diversamente abili BES e DSA” (Ins.te Maria Nicola PETTI) in particolare:

  • Coordina e cura la realizzazione di attività didattico-educative volte a favorire l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali nei tre ordini di scuola;
  • Fornisce supporto ai docenti nell’organizzazione di attività adeguate a far fronte a tutte le situazioni di svantaggio o di disagio scolastico legate a disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
  • Cura il monitoraggio e la revisione di interventi specifici per far fronte alle situazioni di disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio- economico, linguistico e culturale;
  • Cura la promozione di interventi relativi all’area dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
  • Cura la comunicazione e i rapporti con le famiglie;
  • Coordina i GLH e GLI;
  • Cura la predisposizione e la stesura del piano d’inclusione;
  • Partecipa alle riunioni di Staff;
  • Cura i rapporti con la segreteria per tutti ciò che attiene alla sua funzione;
  • Relaziona al Collegio circa l’attività svolta.

Area 6 – “Informatica, nuove tecnologie linguaggi e metodologie innovative” (Prof. Vincenzo FORNARO) in particolare:

  • Responsabile dell’area informatica e delle attività multimediali;
  • Supporto alla diffusione dei linguaggi multimediali;
  • Coordinamento e supporto alla realizzazione di materiali informativi e formativi interni ed esterni all’Istituto;
  • Supporto alla segreteria in merito alla gestione del Registro Elettronico relativamente all’area di competenza docenti e alunni (gestione degli account ecc.);
  • Affiancamento e supporto alle attività della dirigenza e al lavoro dei colleghi assegnatari di F.S. in merito all’utilizzo delle tecnologie informatiche e l’elaborazione grafica dei dati raccolti con i questionari;
  • Affiancamento, consulenza e supporto alle attività dei docenti in merito all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei principali software per la didattica;
  • Affiancamento, consulenza e supporto alle attività dei docenti in merito all’utilizzo delle principali piattaforme informatiche e dei software applicativi per gestione della DDI;
  • Coordinamento e gestione delle attività volte a favorire la comunicazione interna tra la dirigenza e i docenti;
  • Partecipa alle riunioni di Staff;
  • Relaziona al Collegio circa l’attività svolta.

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 Funzioni Strumentali


Responsabili di Istituto

  • Scuola dell’Infanzia: Ins.te Maria Rosaria TOMARO
  • Scuola Primaria: Ins.te Angela CAMPANELLA
  • Scuola Secondaria di I grado: Prof.ssa Alessandra DI NIRO

Funzioni dei responsabili di plesso: 

Sono delegati a svolgere funzioni organizzative e di coordinamento di attività e iniziative scolastiche:

  • Coordinare tutte le attività ed iniziative riguardanti i diversi ordini di Scuola;
  • Curare i contatti con la Dirigenza e la Segreteria per tutto ciò che attiene le materie dei vari ordini di Scuola dell’intero Istituto Comprensivo Matese;
  • Tenere i contatti e coordinare i referenti di plesso ciascuno per il proprio ordine di Scuola;
  • Vigila, in collaborazione con i collaboratori del D.S. e il responsabile del plesso, sul rispetto dei regolamenti interni d’Istituto, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di norme anticovid.

Coordinatori di plesso

 Funzioni dei Coordinatori di plesso: 

  • Sono delegati a svolgere le funzioni amministrative inerenti l’attività istruttoria e l’emanazione degli atti relativamente alle sotto elencate attività:
  • È componente dello staff di dirigenza e partecipa periodicamente agli incontri di coordinamento per definire, valutare e migliorare le scelte organizzative e didattiche per l’a.s. 2020/2021;
  • È di supporto al lavoro del D.S. (segnalazione tempestiva delle emergenze, coordinamento di attività collegiali e di gruppo del personale docente, gestione dei rapporti con Enti esterni nella sede di competenza);
  • Partecipa, su delega del Dirigente Scolastico, a riunioni o manifestazioni esterne;
  • Vigila sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferire qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso;
  • Diffusione di circolari e comunicazioni del D.S. e della Segreteria presso il plesso di competenza;
  • Vigilanza nel plesso di servizio in ordine ai doveri dei docenti, collaboratori scolastici e alunni;
  • Cura dei rapporti con l’Amministrazione Comunale, sentite le necessità e le richieste dei docenti, su delega del DS;
  • Referente gite del plesso;
  • Responsabile per la sicurezza del plesso;
  • Controllo completezza compilazione atti, documenti, controllo firme e consegna in segreteria;
  • Controllo delle assenze, dei ritardi, delle uscite anticipate degli alunni e rilascio delle relative autorizzazioni per la Sede;
  • Colloquio con i genitori in merito al punto precedente o altre problematiche che possono presentarsi;
  • Coordinamento dei progetti attivati nella Sede;
  • Collaborazione nel controllo dell’efficacia della comunicazione interna ed esterna;
  • Verifica della distribuzione delle circolari e di tutti i materiali (verbali, orari, progetti, proposte) utili e necessari per la gestione delle attività;
  • Informazione nei confronti dei docenti;
  • Raccordo con la dirigenza;
  • Organizzazione delle sostituzioni del personale docente assente;
  • Miglioramento del clima lavorativo.

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Coordinatori Plesso


 Coordinatori di Classe

 Compiti del Coordinatore di Classe:

  • Presiedere il Consiglio di classe in assenza del Dirigente Scolastico;
  • Curare costantemente i rapporti scuola-famiglia;
  • Coordinare l’attività del Consiglio di classe sulla base dell’ordine del giorno predisposto dal Dirigente Scolastico;
  • Predisporre, insieme ai docenti titolari nella classe, la programmazione generale della classe tenuto conto della situazione di partenza;
  • Redigere e consegnare i consigli orientativi per le classi terze;
  • Relazionare in merito all’andamento generale della classe;
  • Informare le famiglie sulle attività deliberate dal Consiglio di classe;
  • Presiedere le assemblee dei genitori in occasione del rinnovo degli Organi Collegiali;
  • Richiedere la convocazione straordinaria del Consiglio per interventi di natura didattico-educativa o disciplinare;
  • Controllare la buona tenuta del registro di classe in particolare per quanto riguarda le assenze, i ritardi e le giustificazioni;
  • Segnalare al Dirigente Scolastico le situazioni problematiche sia relative alla frequenza che al rendimento scolastico.

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Coordinatori Classe


Referenti e Sostituti COVID-19

Compiti dei Referenti e Sostituti Covid-19:

  • Partecipano a corsi di formazione sugli aspetti principali di trasmissione del nuovo coronavirus, sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e sulle procedure di gestione dei casi Covid-19 sospetti e confermati;
  • Informano e sensibilizzano il personale scolastico sui comportamenti da adottare in base alle informazioni dal DdP (Dipartimento di Prevenzione);
  • Organizzano la formazione del personale;
  • Gestiscono le emergenze Covid-19 che si dovessero verificare nella sede dove prestano servizio;
  • Verificano il rispetto di quanto previsto dal proprio sistema di gestione Covid-19;
  • Comunicano al DdP presso le ASL territorialmente competenti, qualora si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe o di insegnanti;
  • Forniscono l’elenco degli alunni della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • Forniscono l’elenco degli insegnanti/educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • Forniscono elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa di sintomi. Per i casi asintomatici, considera le 48 ore precedenti la raccolta del campione che ha portato alla diagnosi e i 14 giorni successivi alla diagnosi;
  • Indicano eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità.

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Responsabili Dipartimenti Disciplinari

 Compiti del Responsabile di Dipartimento:

  • Redigere i verbali degli incontri;
  • Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione curricolare e valutazione degli apprendimenti;
  • Raccogliere e presentare verbali e documentazione delle attività svolte alla Funzione Strumentale responsabile della raccolta di documenti in formato digitale.

Commssione PTOF

Compiti della Commissione PTOF (Autovalutazione – Supporto F.S. Area 1):

  • Individuare aree e modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;
  • Stabilire criteri comuni che garantiscano chiarezza, correttezza e unitarietà delle valutazioni degli apprendimenti;
  • Effettuare sia una valutazione dell’azione educativa sia una valutazione dell’organizzazione scolastica, per la realizzazione di un clima positivo e motivante incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte operate;
  • Svolgere attività auto-diagnostica decidendo forme, indicatori e contenuti, rilevando le ricadute delle scelte operate sul funzionamento della scuola stessa;
  • Supportare il D.S. nella redazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e del PdM (Piano di Miglioramento).

Comitato di Valutazione

Compiti del Comitato di Valutazione:

  • Individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti relativi agli specifici ambiti previsti dalla Legge 107/2015;
  • Esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale neoassunto;
  • Valutare il servizio di cui all’art. 448 del Dlgs. 297/94 su richiesta dell’interessato, previa relazione del D.S.

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Commissioni


Referente INVALSI

MANSIONI:

  • Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV;
  • Coadiuvare il D.S. nell’organizzazione delle prove;
  • Coordinare lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede – alunni;
  • Fornire le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove;
  • Analizzare i dati  restituiti  dall’INVALSI e confrontarli con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con la Funzione Strumentale al fine di leggere ed interpretare correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e il processo di miglioramento;

Comunicare e informare il Collegio dei Docenti su: risultati, confronto in percentuale dei risultati della  scuola con quelli della Regione e d’Italia.

Team Innovazione Digitale

MANSIONI:

  • Elaborare Progetti d’Istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali;
  • Collaborare alla stesura di Progetti Finalizzati al reperimento di finanziamenti (da MIUR, Comune, Provincia, Regione…) per l’acquisto di strumenti informatici;
  • Fornire ai docenti informazioni inerenti corsi di formazione sulle nuove tecnologie (LIM, programmi innovativi, WIFI…)

Responsabili Laboratori

MANSIONI:

  • Indicare il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio;
  • Formulare, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del laboratorio;
  • Controllare periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie alla Dirigente Scolastica;
  • Aggiornare il regolamento interno del laboratorio (in riferimento alle norme di sicurezza e manutenzione);
  • Effettuare una ricognizione inventariale del materiale contenuto nel laboratorio, in collaborazione con il DSGA;
  • Verificare e controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio.

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Invalsi Team digitale