Progetti di Istituto

Saluti di fine Anno Scolastico 2022/2023


Progetto ebook: La classe che scoppia

 


MATESE MAGAZINE – GIORNALINO D’ISTITUTO A.S. 2021/2022

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA TORCIA DELLA MEMORIA

La Torcia della Memoria Invito


 

 

UNA PILA ALLA VOLTA

Una Pila alla VoltaLogo CDCNPA

Il Progetto didattico rientra in un contest nazionale, un concorso organizzato a livello nazionale dall’Ente “CDCNPA” Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori un Ente che coordina i Sistemi individuali e collettivi che in Italia si occupano della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto mira proprio a sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado italiane, trasmettendo informazione, consapevolezza e buone pratiche circa il corretto smaltimento di questa tipologia di rifiuto.

L’ambito del tema individuato per la classe IA è: “Sport/Tempo libero”; per le classi IIA e IIIA di Mirabello S.co è: “scuola/cultura”, le squadre partecipanti (predisposte dai tutor), suddivise per aree geografiche si sfideranno a livello nazionale in 5 prove diverse e per ogni prova potranno realizzare un solo lavoro che dovrà poi essere caricato in piattaforma, dove sarà immediatamente visibile e votabile. Saranno premiate alla fine del concorso le tre squadre che avranno totalizzato il punteggio più alto.

Nel corso delle cinque differenti prove (CONTEST DIGITALE A SQUADRE) i ragazzi avranno modo di utilizzare strumenti didattici multimediali completi ed esaustivi, e saranno impegnati nella produzione di un reportage multimediale a testimonianza del progetto svolto.

Immagine prove

 Per votare le nostre sculture clicca sull’immagine relativa:

Golden Gate Acqua Mirabello S.co   Pilonas Towers Aria Mirabello S.co Golden Gate Bridge: Acqua         Pilonas Tower: Aria

Sagrada Familia Fuoco MIrabello S.co

Sagrada Familia: Fuoco

VOTO

Una Pila alla VoltaLogo CDCNPA

Sosteniamo, con un semplice voto, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Mirabello Sannitico che con le 6 squadre (Acquario, Vergine, Toro, Capricorno, Gemelli, Ariete) stanno partecipando, al Concorso nazionale indetto dal CDCNPA, affrontando le diverse prove previste. Oltre al quiz iniziale, le altre prove le troverai nella sezione Gallery del sito ufficiale. Nello specifico:

  1. Sezione “Scopri le Pile” troverai le sculture realizzate con le pile esauste;
  2. Sezione Geolocalizzazione” individuazione dei punti di raccolta delle pile esauste.

Puoi votare una volta al giorno per ogni IP disponibile come accesso ad Internet

Clicca sull’immagine di seguito e sarai reindirizzato alla sezione “Scopri le Pile”.

ACQUARIO: Lampade – VERGINE: Pantheon – TORO: Reggia di Caserta – CAPRICORNO: Santuario di Castelpetroso – GEMELLI: Burj Al Arab – La Vela di Dubai – ARIETE: Chitarra.

                                                                                                    Vota Scopri le Pile

Per votare i nostri conferitori geolocalizzati in provincia di Campobasso clicca sulla sezione “Geolocalizzazione”, seleziona poi la Regione e la Provincia – troverai i nostri 6 conferitori (2 Campobasso – 3 Mirabello S.co – 1 Termoli) indicati da una icona con una batteria.

Clicca sull’immagine di seguito e sarai reindirizzato alla sezione “Geolocalizzazione”.

                                                                                                    Vota Geolocalizzazione

VOLTIAMO PAGINA

Voltiamo Pagina

Periodico di attualità, cultura e società… a cura della classe 3^A Scuola Secondaria I grado di Mirabello Sannitico (CB) – I.C. Matese di Vinchiaturo:

Clicca sull’immagine di seguito per visualizzare e/o scaricare il giornalino

“Code Week 2020”

A conclusione della CODE WEEK 2020, gli alunni della classe IV della scuola Primaria di Cercepiccola, hanno realizzato una divertente coreografia in cui i bambini hanno assunto le sembianze di piccoli robot. Insieme a questa, nel corso della Settimana del Coding, hanno realizzato lavori grafici e numerose attività volte allo sviluppo del pensiero computazionale, innescando il processo logico-creativo, grazie al quale potranno risolvere problemi “ da grandi” e divenire così protagonisti attivi della tecnologia.


Clicca sull’immagine per visualizzare il video

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E CITTADINANZA ATTIVA

Manifestazioni legate al Progetto d’Istituto

“Educazione alla legalità e cittadinanza attiva – Progetto Ambiente”

Clicca sull’immagine per visualizzare la locandina


APIRANTI POETI ALLA PRIMARIA DI VINCHIATURO

Clicca sull’immagine per visualizzarla
Skip to content