Geogebra Classico e la didattica laboratoriale

GEOGEBRA CLASSICO E LA DIDATTICA LABORATORIALE

L’utilizzo di GeoGebra Classico, come software di matematica dinamica, rappresenta un modo accattivante ed efficace per avvicinare gli studenti della scuola secondaria di I grado alla matematica (algebra e geometria), con un approccio di tipo laboratoriale, al fine di risolvere espressioni aritmetiche ed algebriche, equazioni di I grado, realizzare grafici, disegnare con semplicità e precisione figure geometriche piane (anche molto complesse) e solide, affrontare lo studio della geometria analitica sul piano cartesiano. Si tratta di un software molto intuitivo e interattivo che può essere coinvolgente per gli studenti avvezzi a fruire delle potenzialità del web e dei devices e che spesso preferiscono le immagini alle parole.

Tra le principali caratteristiche ricordiamo: gratuità, dinamicità e versatilità.

• È un software libero, che può essere scaricato gratuitamente;
  • Permette di agire dinamicamentesulle figure, trascinando alcuni loro elementi in modo che l’attenzione degli alunni sia centrata sul movimento e sulle trasformazioni che questo comporta. Il movimento è importante perché, come per i modelli materiali, permette di esplorare le figure per intuirne e scoprirne le proprietà;
  • Consente di affrontare un problema sotto diversi punti di vista(geometrico, numerico, simbolico), ma anche di:
    • fare osservazioni;
    • produrre e validare congetture;
    • lavorare individualmente o in gruppo;
    • condividere file, anche in rete.

Il software è di facile utilizzo e permette di realizzare vere e proprie attività di laboratorio matematico, cioè esperienze che aiutano gli alunni a dare significato ai concetti.

Grazie a costruzioni rigorose, che reggono al test del trascinamento (dragging) perché tengono conto delle proprietà geometriche degli oggetti, è possibile controllare visivamente l’insieme delle relazioni che legano gli elementi delle figure e individuarne proprietà varianti e invarianti: una costruzione geometrica è molto più di un disegno.