Generazioni_Connesse

  • Articolo pubblicato:18 Aprile 2018

Dirigente Scolastico: Dott. Nazzareno MIELE                                                                                                                                                             PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE:   Alla cortese attenzione dei docenti delle classi 4^ e 5^ (scuola primaria) e dei coordinatori delle classi 1^-2^-3^ (scuola secondaria di primo grado)

Cari colleghi, come già saprete, il nostro Istituto è iscritto al Progetto “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre ITALY III. Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole della Rete”. Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole della Rete. Il progetto promuove una serie di attività di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi on line.

Tra le diverse azioni previste dal Progetto vi sono:

  • l’elaborazione di strumenti e risorse di sensibilizzazione e formazione a livello nazionale rivolti ad adulti (docenti, genitori, educatori e professionisti dell’infanzia), bambini, bambine e adolescenti;
  • due servizi di Hotlines (www.azzurro.itwww.stop-it.it), che consentono agli utenti di segnalare la presenza di materiale illegale, in particolare pedopornografico trovato online;
  • la Helpline di Telefono Azzurro a sostegno del Progetto (1.96.96) – servizio in grado di fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori in merito ad esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo di Internet e tecnologie digitali.

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. Il progetto propone un percorso (6 corsi) di supporto tematico e auto-formazione dedicato ai docenti, attraverso una piattaforma online, accessibile all’indirizzo http://piattaforma.generazioniconnesse.it (ovviamente l’invito è rivolto ai docenti che non l’abbiano già svolto l’anno scorso).

La Policy di e-safety (e-policy) è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

L’obiettivo del Progetto, pertanto, è quello di fare in modo che ogni Istituto scolastico possa dotarsi di una Policy interna che includa:

  1. adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di internet e delle tecnologie digitali;
  2. assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

Il sito www.generazioniconnesse.it. offre informazioni e supporto tematico a docenti, studenti e genitori relativamente all’uso consapevole e sicuro di internet, ai rischi on-line e al cyberbullismo.

La piattaforma è uno spazio online dedicato ai docenti con la finalità di guidarli nell’approfondimento delle tematiche del progetto. Essa offre percorsi di approfondimento tematici, moduli didattici e strumenti di monitoraggio per supportare i lavori.

L’iscrizione alla piattaforma è individuale e aperta a ciascun docente dell’Istituto interessato alle tematiche del Progetto Generazioni Connesse: ogni docente può creare in autonomia il suo account personale e, per identificare la scuola di appartenenza, verrà richiesto il Codice Meccanografico.

La procedura da seguire è la seguente:

– aprire la pagina piattaforma.generazioniconnesse.it                                                                                                                                                            – cliccare su “log in” in alto a destra                                                                                                                                                                                      – cliccare “creare nuovo account”                                                                                                                                                                                         – riempire i campi richiesti e confermare

In fase di iscrizione alla piattaforma, inserire il Codice Meccanografico del proprio Istituto tutto MAIUSCOLO (CBIC828003).                                      Controllare nella casella mail fornita se si è ricevuta la mail di verifica e cliccare sul link riportato nella mail per attivare l’account. Inoltre, quando ci si iscrive ai singoli corsi (corso Progetto, corsi tematici), sarà richiesto di inserire il Codice Meccanografico, sempre MAIUSCOLO, aggiungendo ad esso la sigla -gc. (CBIC828003-gc).

Dalla stessa piattaforma ogni docente potrà estrapolare sia sussidi didattici da utilizzare in classe, sia video, come i 7 errori sull’uso delle tecnologie e di internet, da far visionare ai propri alunni.

(Funzione Strumentale Area 3 – Referente Bullismo e Cyberbullismo) Ins. Giuseppina Santoro