Al momento stai visualizzando A Scuola con il Geologo

A Scuola con il Geologo

• Articolo pubblicato:6 Ottobre 2017
“La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

Venerdì 16 novembre 2018, ore 9.00 – 13.00

Giornata dedicata all’informazione nelle Scuole primarie e secondarie finalizzata alla diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Le Scienze della Terra: alla scoperta dei meccanismi che regolano l’evoluzione di un pianeta “vivo”, la cui conoscenza permette la piena comprensione tanto delle forme del paesaggio quanto degli eventi calamitosi che lo interessano.

A scuola Geologo

Anche l’Istituto Comprensivo “Matese” ha aderito all’iniziativa e nella mattinata di venerdì 16 novembre 2018 a partire dalle ore 10:00 ospiterà, nell’aula polifunzionale del plesso scolastico di Mirabello Sannitico, un evento divulgativo che attraverso un percorso interattivo spiegherà principi, metodi ed obiettivi dello studio di un sistema in evoluzione, dalla conoscenza del rischio alla prevenzione.

Un percorso guidato da un esperto, il geologo, nell’intento di raggiungere l’obiettivo della sensibilizzazione verso le problematiche connesse alla corretta gestione del territorio, allo sfruttamento delle risorse e alla conoscenza dei georischi.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare gli alunni “cittadini del domani” verso le attività, il lavoro e il ruolo del geologo per fornire un’informazione completa sui corretti comportamenti che una popolazione consapevole e resiliente deve tenere in caso di calamità naturali.